• youtube-cover-video
  • foto-ufficiale
  • img_0776
  • img_0769
  • img_0784
  • img_0793
  • Tour Music Fest 2016

Vincitori del TOUR MUSIC FEST 2016

Grande soddisfazione per i Pupi di Surfaro che vincono il Tour Music Fest 2016, il più grande festival della musica emergente in Europa , come miglior original band ed il premio della critica.  Un evento entusiasmante che ha visto la selezione di oltre 8000 partecipanti con una giuria d’eccezione presieduta da MOGOL con Sony Music e Universal, Antonio Vandoni di Radio Italia e Video Italia, Mtv New Generation, Rusty Records, Francesco Gazzè, Noemi Smorra, Giampaolo Rosselli, Relief Records.

Scopri i momenti più intensi della performance dei Pupi di Surfaro :

 

5ca90827ecdd6f63b8216f21ee25b5bba140a2095946c778ccpimgpsh_fullsize_distr

Vincitori del Premio ANDREA PARODI 2016

Grande soddisfazione tra i membri dei Pupi di Surfaro, la formazione di San Cataldo composta da Totò Nocera, Aldo Giordano, Peppe Sferrazza e Pietro Amico, che si è aggiudicata il Premio Andrea Parodi, l’unico premio di World Music in Italia, organizzato dalla omonima Fondazione. Una giuria formata da decine di critici e musicisti di rilievo internazionale ha decretato la vittoria della band siciliana con il brano “Li me’ paroli”, scritto da Totò Nocera e arrangiato da Aldo Giordano, con Peppe Sferrazza al basso e Pietro Amico alla batteria. Oltre al primo premio, ai Pupi di Surfaro è stata assegnata la menzione come migliore interpretazione, il premio della giuria dei bambini ed il premio assegnato dagli artisti in gara.
Grande acclamazione del pubblico, che ha accolto con entusiasmo e fragore il verdetto della giuria. Da circa tre anni i Pupi di Surfaro lavorano a questo progetto, con grande sacrificio e passione. «Questo è un riconoscimento importantissimo, che ci da orgoglio – commentano a caldo i musicisti della formazione – ma anche coraggio ed entusiasmo per andare avanti. A fine ottobre parteciperemo alla semifinale del Premio Fabrizio De Andrè ed al Tour Music Fest.

GUARDA IL VIDEO DELL’ ESIBIZIONE

 foto foto2 parodi premio-parodi

LEGGI LA RASSEGNA STAMPA

http://www.acinews.it/web/i-pupi-di-surfaro-vincono-il-premio-andrea-parodi/

http://www.sicilymag.it/multimedia/i-pupi-di-surfaro-vincono-il-ix-premio-andrea-parodi.htm#.WAdQSZm4t10.facebook

http://lanuovasardegna.gelocal.it/tempo-libero/2016/10/17/news/i-pupi-di-surfaro-vincono-il-premio-andrea-parodi-1.14267137

http://www.cittanuova.it/c/457581/Premio_Parodi_i_Pupi_di_Surfaro_vincono_ledizione_del_decennale.html

http://www.unionesarda.it/articolo/cultura/2016/10/16/premio_parodi_la_nona_edizione_ai_siciliani_pupi_di_surfaro-8-541803.html

http://www.laprovinciadelsulcisiglesiente.com/wordpress/2016/10/i-pupi-di-surfaro-hanno-vinto-il-9-premio-andrea-parodi-emozioni-forti-per-il-grande-al-di-meola/

5a3b9bc336ba5701d35a978512e9396b11c5a362cfad7a6efcpimgpsh_fullsize_distr

Official Video – LI ME PAROLI

30 Giugno 2016

E’ appena uscito il l’official videoclip del nuovo singolo dei Pupi di Surfaro “Li me Paroli” con la regia Fabio Leone e Antonella Barbera.

A novembre 2016 è prevista l’uscita del nuovo album “Nemo Profeta”. Autoprodotto. Arrangiato e registrato da Aldo Giordano. 9 brani. La denuncia e l’impegno sociale, sempre al centro della produzione artistica dei Pupi di Surfaro. La ricerca e la sperimentazione, il motore e la chiave del progetto.

 

 

Peppe

PEPPE SFERRAZZA
basso

Diplomato in basso elettrico presso l’Accademia Bass To Rock di Grosseto di Marco Caudai.

Ha studiato con Paolo Costa, Cesare Chiodo, Dino D’Autorio,Pippo Matino, Dino Fiorenza, Jimmy Haslip, Michael Manring, Maurizio Rolli, Matthew Garrison, Gianni Serino, Alain Caron, Massimo Moriconi, Cico Cicognani, Wojtek Pilichowski, Andrew Gouche, Oteil Burbridge, Stuar Hamm, Alex Stornello, Lele Melotti, Luca Capitani, Ian Paice.

Sin da giovanissimo si distingue per tecnica e virtuosismo. Partecipa e vince premi imporanti, quali l’Euro BassDay di Verona e il Future Best Jazz di Chieti.

Ha suonato e registrato con gruppi e artisti come: Eugenio Finardi, Francesco Tricarico, Alex Britti, Mario Venuti, Sherrita Duran, Nikolas Metaxas, Andrea Braido, Ian Paice, Freedom Bremner, Gordon Metz, Laeh Jones, James Owens, Ed Wynne, Brandon Fields, Massimo Luca, Marco Guarneio, Leonel Capitano, Lello Analfino, Orazio Maugeri, Antonella Catanese e Sara Sauta. Nel 2015 pubblica il suo primo metodo per basso elettrico “Groove Bass Workshop” edito dalla CARISCH.

  • peppe1
  • peppe2
  • peppe3

 

Totò

TOTÒ NOCERA
voce, barba e percussioni.

Autore, attore, cantante, interprete di se stesso.
Ha conseguito tutti gli esami del corso di studi di Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Abbandona gli studi per dedicarsi alla musica e al teatro.
Si forma alla Scuola di Teatro “Da Melpomene a Talia” di Caltanissetta e alla “Scuola Internazionale dell’Attore Comico” di Antonio Fava a Reggio Emilia.
Si interessa alla ricerca e la sperimentazione nella musica folk.
Il suo primo progetto è “Il guardiano del fuoco”, uno spettacolo teatrale sulla musica, la poesia e la tradizione popolare siciliana.
Collabora con I Beddi, Cantustrittu, Davide Campisi, Mario Incudine, Daniele Grasso, Modena City Ramblers, Casa del Vento.
Nel 2013 comincia la proficua collaborazione col regista e scrittore palermitano Rosario Palazzolo col fortunatissimo monologo teatrale “Letizia Forever”, col quale, sino ad oggi, ha fatto quasi cento repliche, girando tutta l’Italia, riscuotendo grande successo di pubblico ed entusiasmo dalla critica

  • pupi13
  • toto5
  • toto2

Pietro

PIETRO AMICO
battaria, tammuri, piatti, pignati, padeddi, ciancianeddi…

Diplomato in batteria al West London College of Music.

Ha studiato drumming performance presso la Drummer Collective di New York City, e fondamenti presso la FBT Drum School di Catania e la Music Academy di Palermo.

Ha partecipato ai corsi di musico terapia presso la Steinhardt Music Therapy School di New York.

Ha seguito numerosi seminari e corsi di perfezionamento con i Maestri De Piscopo, Bandini, Meyer, Melotti, Furian, Surace, Barresi, Augello, el negro Hernandez, Akira Jimbo, Lewis Nash, Peter Erskine. Vanta collaborazioni con i Modena City Ramblers, FryDa, ha suonato con Ricky Portera (storico chitarrista di Lucio Dalla), si aggrega periodicamente alla band Casa del Vento nelle tournée in Sicilia. Insegna Batteria presso l’Accademia Formazione Spettacolo di San Cataldo, dove svolge anche attività di musico-terapia e di direttore del comparto Musica.

Batterista dei Pupi di Surfaro dal 2009 con cui ha registrato tre album e un Ep; suona in parecchie band locali di vario genere.

Direttore artistico di Abballatazza-Montedoro folk fest. Endorser dei piatti TRX e dei rullanti PMsnare.

  • pietro1
  • pietro2
  • pietro3